Giu 21

Finalmente, LO-021

Ieri, 20 Giugno 2007, ho finalmente effettuato l’attivazione della referenza SOTA LO-021, la famigerata Grignetta. In quella che è stata una delle giornate più calde del 2007, se non la più calda finora, ho pensato di cercare il fresco lassù, a 2177 metri di quota sul livello del mare.

La partenza è stata alle 8:30 dai Piani dei Resinelli, noto “campobase” per le escursioni sulle Grigne.

La partenza

La partenza

La salita lungo la Cresta Cermenati ha richiesto 2h e 30′ per il mio non-allenamento dovuto alla sedentaria vita d’ufficio e al non avere più 15 anni…

Grignetta Panorama 01 Quasi in vetta SOTA 01

Sulla cima, nonostante la quota e il vento faceva caldo e c’era il solito affollamento di escursionisti. Mi sono cercato un angolino dove tirare su l’antenna e ho iniziato le operazioni alle 10:30 UTC chiamando in 50 MHz. In quel momento la banda doveva però essere chiusa, visto che nessuno mi ha risposto e io non ero in grado di ascoltare chicchessia. Un rapido passaggio in 40 m, senza successo, e poi via subito in 144MHz.

CQ CQ Sulla vetta

Purtroppo sulla frequenza di 144.300 MHz c’era una stazione italiana della zona 1 che continuava a chiamare DX, probabilmente usando il “pappagallo”, che però non riusciva ad ascoltarmi. A questo punto sono passato alla modulazione di frequenza e, a 145.3125 MHz ho messo a log il primo qso con una stazione mobile sulle alture vicino ad Alessandria. dopo un altro qso in FM sono passato di nuovo ai sei metri, che nel frattempo si erano aperti, “timbrando” anche SY8WT da Kiros Island (con 5W) e la stessa stazione mobile di prima, passata anch’essa sulla magic band. Purtroppo il tempo a mia disposizione era limitato e alle 11:00 UTC ho iniziato la discesa verso la canicola della Pianura Padana… rischiando la disidratazione nonostante i 2,5 litri d’acqua con i quali ero partito. Sono tornato all’automobile in un bagno di sudore e a quel punto mi sono scolato una meritata birra, tutta d’un fiato davanti a degli esterrefatti turisti olandesi. HI!

Attrezzatura utilizzata:

  • Yaesu FT-817;
  • Antenna Buddipole;
  • Batteria al piombo da 7,2 A/h;

shack 01 Altezza metri Durante la discesa La birra di fine attivazione

73 de IW2NSE/2 from LO-021

Lascia un commento

Your email address will not be published.