Signing up for LOTW #1

Ho deciso di iscrivermi al Logbook Of The World, LOTW. Cos’è? E’ un sistema, inventato dalla ARRL, per la verifica dei QSO e l’accredito elettronico per i diplomi, DXCC in testa. Sono partito con la “fase 1”: ho scaricato l’apposito software, ho inviato (per email) il certificato elettronico e, per posta ordinaria, copia dell’Autorizzazione Generale e di un documento… Ora sono in attesa del certificato di firma elettronica per il log.

Ma come funziona LOTW? Semplice, non è nient’altro che un database sul quale gli iscritti “caricano” i propri log con i qso effettuati. Così facendo si ha la possibilità di incrociare i dati ed avere subito la conferma, senza dover aspettare la cartolina QSL. Un gran risparmi di tempo, anche se continuerò comunque ad inviare le cartoline… a molti, me compreso, piace avere la QSL, toccarla con mano, vederla… La QSL è la cosa più personale per un radioamatore, da essa si capiscono tante cose del proprio corrispondente. Teniamo conto anche che LOTW non è un sistema di “qsl elettroniche” come e-qsl ma un “semplice” log elettronico.

Ma come ci si iscrive a LOTW? Si inizia andando sul sito di ARRL, alla pagina LOTW-get-start, scaricando il software T-QSL adatto al proprio sistema operativo (supporta MAC-OS, Linux, Win-dos… e ci sono anche i sorgenti). Una volta installato occorrerà lanciare il programma Tqslcert che vi avviserà che non avete un certificato e vi chiederà se volete crearne uno. Scegliendo “si” partirà un wizard che in pochi passi vi porterà alla creazione del certificato. Attenzione, questo non sarà il certificato per firmare elettronicamente i vostri qso ma servirà solo per completare la richiesta… Una volta terminato con il wizard, salvate il file da esso creato (anche qui una procedura automatica vi aiuterà) ed inviatelo per email all’indirizzo indicato (lotw-logs@arrl.org). Se non siete americani (HI) dovrete anche inviare una copia dell’Autorizzazione Generale e di un documento di identità all’indirizzo postale

Logbook Administration
ARRL
225 Main Street
Newington, CT 06111
USA

Per ora mi fermo qui, proseguirò quando (presumo tra un paio di settimane) arriverà per email il certificato di firma elettronica.

73 to all

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *